Nostrofiglio.it, 100 strutture turistiche per vacanze con i bambini
Mare, montagna, entroterra e città d'arte. Nostrofiglio.it propone 100 strutture turistiche in tutta Italia a misura di bambino selezionate da FamilyGo.eu, rivista web dedicata alle vacanze in famiglia in tutta Europa
“Bambini in vacanza felici, ma non soltanto nei family hotel”:
è il concetto su cui si è basata la selezione delle 100 strutture turistiche per famiglie in Italia proposta alla grande community di genitori del portale Nostrofiglio.it nostrofiglio.it/bimbi_in_viaggio/hotel_bambini_Italia_per_vacanze.html e realizzata da Familygo.eu, sulla base di una classifica di merito che viene dall’esperienza vissuta dalle travel blogger del noto magazine sui viaggi per le famiglie.

“Bambini in vacanza felici” non è uno slogan, ma un criterio di qualità riconoscibile ad alcune strutture turistiche in Italia che, più di altre, cercano di venire incontro alle necessità dei genitori quando viaggiano con i propri figli, e che hanno come cornice un territorio che ben si presta alle vacanze con i bambini, perché ricco di spunti e attrattive – nei paesaggi, nella cultura e nel tempo libero - che aumenta le possibilità di fare esperienze positive e memorabili.

“Non solo family hotel” dunque, perché le strutture che amano i bambini sono diversamente family friendly; ci sono gli alberghi specializzati nella famiglia, ma anche agriturismi, che in alternativa al miniclub offrono il gioco con gli animali e la natura, e le case vacanza, posizionate in luoghi strategici che vantano la comodità del fai da te.

Se il Cavallino Bianco di Ortisei, premiato come miglior family hotel al mondo, ci stupisce per le impressionanti attenzioni ai bambini che arrivano fino ai trattamenti estetici per piccole principesse, ci stupisce altrettanto quanto possa essere family una vacanza nelle colline senesi, immersi con i bambini in una piscina di acqua calda termale e circondati da uno dei panorami per cui la Toscana è nota nel mondo: è ciò che si può fare a Bagno Vignoni, all’Hotel Posta Marcucci. E all’esterno passeggiate nella natura per riconoscere le tracce degli animali nel bosco, percorsi in mountain bike, musei alla scoperta degli Etruschi.

E anche un appartamento sul mare può essere family friendly, quando il proprietario mette a disposizione dei bimbi una semplice sabbiera con i giochi dei suoi bambini, come Villa Carlotta a Pachino.
La campagna di per sé è tranquillizzante ed amata dai bambini, ma in alcuni agriturismi c’è quel qualcosa in più che li rende più attraenti. Per esempio avete mai visto il ciclo del baco da seta? Lo si può osservare all’Agriturismo Maso alle Rose di Comano Terme. Oppure se vi piace l’idea di fare delle passeggiate sugli asini, dovete recarvi alla Collina delle Stelle a Bibbiena. E se per andare in spiaggia foste accompagnati lungo il fiume su una barchetta? Quest’esperienza originale è possibile nell’Agriturismo Badiula in Sicilia.

Tra gli hotel non mancano alcune piccole attenzioni che fanno grande una vacanza: dormire nella stanza dei sette nani? Succede all’Hotel Bologna di Senigallia, denominato anche simpaticamente dell’Orso Bo. E all’Hotel Baltic di Giulianova in Abruzzo la sera vengono lette le fiabe della buonanotte con latte e biscotti in spiaggia.

E se i genitori stanchi hanno voglia di rilassarsi, gli alberghi wellness con assistenza ai bambini non mancano di certo, anzi sono in costante crescita. Ci stupisce Valle dell’Erica, un resort in Sardegna sul meraviglioso mare della Gallura da sempre meta degli amanti del lusso, che oggi mette in primo piano i bambini, con attività ludiche e educative per tutte le età e a tutte le ore.

Privacy Policy